Ubicazione della casa
 
La Casa Scout di Montascio si torva in Ticino (Svizzera), e più precisamente ai Monti di Roveredo in Capriasca. Si può raggiungere a piedi da Tesserete in circa 40 minuti.

Visualizza Montascio in una mappa di dimensioni maggiori
 
Coordinate Casa Montascio e cartina
 
Coordinate: 719  485 / 104  295 Carta nazionale 1:25'000: Tesserete, nr. 1333
Cartina Casa Montascio
 
Descrizione della casa
 
Casa MontascioLa casa è composta da un blocco principale che si trova nella parte centrale dello stabile, dove si tovano i locali primari.

Al piano terra c'è l'entrata principale che si apre sull'atrio per il deposito dei sacchi, materiale e scarpe e scarponi. Dall'atrio si accede alla zona lavabo e WC (non c'è la doccia) da cui si accede alla camera principale che dispone di 18 posti letto e alle scale che portano al piano superiore, direttamente in cucina.

La cucina è completa di fornelli a gas, frigorigero con congelatore, bruciatore a gas per l'acqua calda e una stufa in ghisa a legna con due piastre. L'occorrente per cucinare (padelle, pentole, coltelli, atrezzi di cucina, ecc) sono liberamente a disposizione e si trovano negli armadi. Dalla cucina si accede al refettorio che può ospitare fino a 30 persone ed è completo di tavoli e panchine e una scansia con le stoviglie.

Il riscaldamento del piano superiore è assicurato dalle due stufe a legna (quella in cucina sopraccitata e da quella nel refettorio) e nella camera principle è piazzato una calorifero elettrico. Essendo di dimesioni contenute, la casa si riscalda abbastanza velocemente.
Oltre all'accesso principale che porta nell'atrio, al piano superiore si può accedere direttamente al refettorio e anche alla cucina grazie a due porte vetrate. Un'altra porta permette di entrare direttamente nella camera principale.

Lo stabile dispone anche di altri tre locali ai quali si può accedere solo dall'esterno; al piano inferiore si trova la cantina e un localino con un tavolo e una cassapanca e un soppalco per 3 posti letto. L'ultimo locale è il grottino che si trova sopra la cantina (e che al momento è in fase di costruzione, e quindi non agibile).

Lo stabile dispone della corrente elettrica, ma non del telefono (la ricezione con il cellulare è ottima). A disposizione c'è tutto il necessario per vivere nella casa normalmente, in modo ordinario, compreso l'occorrente per la pulizia.
 
Premesse da prendere in considerazione
 
Il soggiorno nella casa è ideale per un gruppo di al massimo una ventina di persone durante un weekend. Per chi volesse dormire in tenda, lo spazio è veramente molto esteso e quindi non ci sono problemi.
Nel periodo estivo sussiste la penuria d'acqua e perciò bisogna utilizzarla con parsimonia per non restare senza. Nella casa come già detto non c'è la doccia (ma c'è il lavabo), e nelle vicinanze non ci sono fiumi per poter fare il bagno, ma si può usufruire della piscina pubblica aperta durante l'estate a Tesserete Link.
 
La piantina della casa
  1. Atrio per deposito sacchi e scarponi
  2. Zona lavabo e WC
  3. Camera principale con 18 posti letto
  4. Cucina
  5. Refettorio con tavoli per 30 persone
  6. Cantina
  7. Localino con 3 posti letto
  8. Grottino (in costruzione)
Piantina della casa
 
Alcune foto dell'interno
 
Cucina Refettorio
La cucina con il frigo e i fornelli a gas Il refettorio
 
Descrizione zona grill, baracca e terreno esterno
 
All'esterno abbiamo costruito un doppio grill e un forno protetti da un'ampia tettoia, una baracca che ospita sia la legnaia (con la legna già tagliata) che un magazzino con quattro tavoli con le relative panchine, due griglie per grigliate "comme il faut" e due cassette per le castagnate.
Per l'utilizzo del forno, delle grigliel e dei tavoli con le panchine chiediamo un piccolo supplemento sulla tariffa normale. La legnaia è sempre liberamente accessibile, perchè contiene anche la legna piccola per le stufe della casa.

Sul penultimo ripiano del terreno, è a disposizione il bivacco per vivere una bella serata in allegria.

ATTENZIONE: attenersi alle norme antinincendio in vigore, informandosi se è possibile accendere fuochi all'aperto Link